Dr.ssa Alessandra Schiavoni

Psicologa - Psicoterapeuta

sessuologo clinico

Iscr. Ordine Psicologi della Toscana n°5359

 

Psicologa clinica con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale conseguita presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze diretto dal Prof. Rodolfo de Bernart.

Laureata nel luglio 2007 discutendo una tesi che indaga la relazione tra infarto miocardico acuto e depressione: “IMA e depressione: evidenze cliniche e ipotesi”.

Esperienza presso l’Istituto Penale per Minorenni “G. Meucci” di Firenze con la supervisione della Dott.ssa Simona Ceccanti. Ha svolto una ricerca riguardante l'analisi dell’utenza dell’Istituto relativa all’anno 2007.

E' stata docente nei corsi della Croce Rossa Italiana di primo soccorso (Primo Soccorso Trasporto Infermi - PSTI) per quanto riguarda le tematiche “I bisogni psicologici del paziente”, “I bisogni psicologici del volontario” e “L’approccio al paziente psichiatrico”.

Nel 2009 ha partecipato all’emergenza “Terremoto Abruzzo” come psicologa, all’interno delle Squadre di Soccorso per l’Emergenza Psicologica, presso i campi della Croce Rossa Italiana, dove e’ stata svolta attività di sostegno sia per la popolazione che per i volontari, cui è stato offerto servizio di supervisione.

Consulente Tecnico di Parte (CTP) nella libera professione. Ha collaborato con la Dott.ssa Anna Maria Bocciolini e con il Prof. Rodolfo de Bernart in diverse consulenze di parte.

Esperienza di gestione del disagio minorile, con particolare riferimento alla fascia preadolescenziale ed adolescenziale, in ambito di problemi cognitivi, comportamentali e relazionali.

Nel Dicembre 2009 segue il Corso di Psiconcologia Pediatrica presso L’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Dal 2010 al 2014 ha collaborato con la Dr.ssa Simona Ceccanti presso il presidio di psicologia ASL del Quartiere 1.

Dal Febbraio 2016 è consulente in sessuologia (Iscritta albo FISS), titolo acquisito presso la scuola di formazione in "sessuologia clinica" diretta dalla Dr.ssa Roberta Giommi. Dal gennaio 2022 è sessuologo clinico.

Svolge attività libero professionale di supporto, consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, ha collaborato con l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia e ha una convenzione attiva con Nursind Firenze per quanto riguarda gli aspetti di sostegno psicologico e di formazione rivolti agli infermieri.

E' stata membro del gruppo di "Psicologia di Emergenza" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, con il quale da marzo 2017 a luglio 2019 segue l'organizzazione e il tutoraggio all’interno del progetto “Psicologi per Firenze” del Comune di Firenze in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Da gennaio a giugno 2019 ha lavorato ad un progetto di sostegno psicologico all’interno della Centrale Operativa del 118 Firenze-Prato

Attualmente è membro della Segreteria Scientifica del 2^ Congresso Nazionale di Emergenza Urgenza Accettazione, Riva del Garda, settembre 2021

Ha collaborato con la Struttura Semplice di Rischio Clinico Azienda Usl Toscana Centro diretto dal Dr. Francesco Venneri e alla formazione del personale del NUE 112 della Toscana, è  attualmente docente all'interno del Cadaver Lab e dei corsi di guida sicura SisGet e fa parte del gruppo di lavoro di psicologia di SIIET (Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale)

  

Contatti:

a.schiavoni@psicologiarelazionalefirenze.it 

Tel. 338 4290174

cv 2021cv 2021 [112 Kb]