L'approccio sistemico relazionale...

Nel mio lavoro adotto un approccio sistemico-relazionale.

Secondo tale approccio è necessario lavorare non solo sull’individuo ma anche sulle reti di relazioni significative di cui fa parte.

Se è vero che l’uomo è un essere sociale e come tale ha bisogno di instaurare legami affettivi, è anche vero che le relazioni sono complesse e possono aiutare a crescere oppure provocare momenti di crisi nella persona e nella relazione.

Le fasi critiche possono portare all’insorgere di diversi sintomi, il terapeuta interviene sia sulla sintomatologia specifica che sul contesto relazionale della persona.

Il terapeuta sistemico relazionale, lavorando con la coppia o la famiglia, ha la possibilità di poter osservare direttamente le relazioni familiari, capire le dinamiche che si sono create e agire per promuovere il cambiamento e il benessere psicologico.

Alcune tecniche che utilizzo prevedono l’utilizzo di immagini, collage, foto che  permettono di far emergere alcuni contenuti, vissuti, ricordi ed emozioni che il solo linguaggio verbale non sempre riesce a esprimere.

 

Come i porcospini....

Alcuni porcospini, in una fredda giornata d'inverno, si strinsero vicini, vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li portò nuovamente a stare insieme, si ripeté quell'altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro fra due mali. finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.

OHANA significa FAMIGLIA

Dal film Disney "Lilo & Stitch"

CONVENZIONE NURSIND FIRENZE 2021

Leggi i dettagi nella pagina dedicata

Ancora e sempre dalla parte degli infermieri!